Stampa di progetti CAD: quello che c’è da sapere

Fra le categorie che spendono di più in stampe di alte qualità ci sono i professionisti che lavorano con progetti CAD. Architetti, naturalmente, ma anche ingegneri, geologi, costruttori e molti altri. In questo ambito non è sempre facile trovare gli standard di qualità necessari, che pure sono imprescindibili nella stampa di progetti CAD. Scanning e plottaggi sono servizi estremamente richiesti e spesso offerti anche da alcune grandi aziende che forniscono materiali per ufficio all’ingrosso. Noi pensiamo però che sia meglio occuparsi di questo tipo di stampe in modo diretto e a livello locale. Ecco perché.

Quanto si possono tagliare i costi di stampa dei progetti CAD?

Stampe su grandi dimensioni, plottaggi e stampe di progetti CAD sono generalmente più costosi degli altri servizi di questo settore. L’appeal di un servizio che lavori su grande scala è evidente: il maggior numero di progetti lavorati giustificherebbe un costo più basso per il singolo progetto. Eppure c’è anche un’altra faccia della medaglia da considerare: qualità e accuratezza di rado vanno d’accordo con una produzione di massa. Spesso, quando si ordina un prodotto da stampa senza ricevere una consulenza adeguata si rischierà di essere poco soddisfatti del risultato o addirittura di dover effettuare un secondo ordine, vanificando completamente il contenimento dei costi del primo.
Un occhio alle tecnologie

La tecnologia è un alleato indispensabile di chi crea progetti CAD. I software attualmente disponibili hanno enormemente semplificato il lavoro dei progettisti, permettendo di minimizzare le incognite in fase di lavorazione, grazie a progetti sempre più accurati e dettagliati. Plottaggi e scansioni in formati molto grandi, che sono parte del lavoro quotidiano di tanti studi professionali, sono possibili solo con equipaggiamenti di ottimo livello, a sistemi multifunzione che siano adatti a riprodurre progetti di ogni tipo su diversi supporti. Naturalmente, per uno studio che non fa della stampa in sé il centro della propria attività, è impossibile avere a disposizione sempre le stampanti e i plotter più avanzati. Per questo rivolgersi a un’azienda di professionisti della stampa è di fatto l’opzione più conveniente.
CONTATTACI PER LE TUE STAMPE PROFESSIONALI